
2023 © Soluzioni Professionali 81 | P.Iva 16525761009


Il Corso di Formazione RSPP/ASPP Modulo B 48 ore è disciplinato dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria in ogni azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può nominare una persona all'interno o decidere di rivolgersi a un esperto esterno, in entrambi i casi si devono possedere i requisiti di cui all'art. 32 del D.Lgs. 81/08. Le mansioni del RSPP sono molteplici e i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda, porta dei benefici riguardo il risparmio dei costi per la formazione del personale interno, il continuo aggiornamento in materia, il controllo degli adempimenti e relative sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.
Per poter frequentare il Corso di Formazione RSPP/ASPP Modulo B 48 ore è necessario avere conseguito il titolo di formazione relativo al corso RSPP/ASPP Modulo A di 28 ore.
Il Corso Modulo B per RSPP/ASPP ha l'obbiettivo di formare le figure di RSPP/ASPP fornendo tutte le conoscenze necessarie sulla natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative, in applicazione dell'accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, allegato A. Il modulo B è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato dalla frequenza dei moduli di specializzazione come di seguito riportato:
Modulo B-SP1 Agricoltura - Pesca
Modulo B-SP2 Cave - Costruzioni
Modulo B-SP3 Sanità residenziale
Modulo B-SP4 Chimico – Petrolchimico
Per assumere l'incarico di RSPP è necessaria anche la frequenza del Modulo C da 24 ore.
Il corso di formazione per RSPP/ASPP Modulo B può essere erogato solo in modalità aula/Videoconferenza come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.
L'aggiornamento RSPP è previsto ogni 5 anni.
Per i corsi Online cliccare sul pulsante ISCRIVITI all'interno della pagina del corso e compilare il modulo d'iscrizione.
Per i corsi in modalità mista (Blended) oppure in Aula/Videoconferenza, cliccare sul pulsante INFORMAZIONI all'interno della pagina del corso e compilare il modulo richiesta informazioni.
Pagamento:
Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:
Modalità:
Come Iscriversi:
2023 © Soluzioni Professionali 81 | P.Iva 16525761009